Alaskan Malamute - Razza - Descrizione - Carattere - Cura (2024)

ASPETTO GENERALE

L’Alaskan Malamute, uno dei più antichi cani da slitta dell’Artico, è un cane potente e di sostanza, con torace profondo e corpo forte e molto muscoloso.

Bene in appiombo sugli arti, piazzato dà l’impressione di molta mobilità e portamento fiero, con la testa eretta e gli occhi attenti che mostrano interesse e curiosità.

La testa è larga. Gli orecchi sono triangolari ed eretti quando il cane è in attenzione. Il muso è voluminoso, e si restringe solo leggermente dall’inizio al tartufo; non è appuntito né lungo, però non è tozzo. Il pelo è spesso, con un mantello di copertura ruvido, di sufficiente lunghezza per proteggere il sottopelo lanoso. I Malamute sono di colori diversi. Caratteristiche le marcature sul muso: una cuffia sulla testa, il muso o tutto bianco o marcato con una striscia e/o una maschera. La coda è ricca di pelo, portata sul dorso, ed ha l’aspetto di una piuma ondeggiante. Il Malamute deve essere un cane dall’ossatura pesante con arti solidi, buoni piedi, torace profondo e potenti spalle, ed avere tutti gli altri attributi fisici necessari per compiere validamente il suo lavoro. Il passo deve essere fermo, equilibrato, instancabile e totalmente efficiente. Non è un cane da corse con la slitta per gare di traino veloce.
Il Malamute è strutturato per forza e resistenza, e ogni caratteristica di un determinato soggetto, ivi incluso il temperamento, che interferisca con il compimento di questo scopo, è da considerare come un difetto fra i più gravi.

PROPORZIONI IMPORTANTI

La profondità del torace è circa la metà dell’altezza al garrese del cane (il punto più basso è subito dietro gli arti anteriori). • La lunghezza del corpo (dalla punta della spalla alla punta posteriore della natica) è maggiore dell’altezza al garrese (dal suolo al garrese).

COMPORTAMENTO-CARATTERE

L’Alaskan Malamute è un cane affettuoso, amichevole, non il cane “di un solo padrone”. È un compagno devoto e leale, disponibile al gioco, ma in età matura è generalmente molto dignitoso.

TESTA

La testa è ampia e profonda, non grossolana o sgraziata, ma ben proporzionata alla taglia del corpo. L’espressione è dolce e indica un carattere affettuoso.

REGIONE DEL CRANIO: cranio ampio e moderatamente arrotondato tra gli orecchi; gradualmente si restringe e appiattisce superiormente come si avvicina agli occhi, smussandosi alle guance. Leggero solco fra gli occhi. La linea superiore del cranio e quella del muso mostrano una breve interruzione verso il basso rispetto ad una linea retta, dove s’ incontrano. Stop poco profondo.

REGIONE DEL MUSO: tartufo nei mantelli di tutti i colori, tranne i rossi, il tartufo, le labbra e le rime palpebrali sono neri. Nei rossi è permesso il marrone.

Accettata una leggera striatura “naso da neve”. Muso largo e voluminoso in proporzione al cranio, diminuisce leggermente in ampiezza e profondità dalla congiunzione col cranio verso il tartufo.

Labbra strettamente aderenti.

Mascelle/Denti: mascelle ampie con denti larghi.

Gli incisivi s’incontrano con chiusura a forbice. Enognatismo o prognatismo sono difetti.

Guance moderatamente piatte.

Occhi piazzati obliquamente nel cranio. Sono marroni, a forma di mandorla e di media grandezza.

Gli occhi blu sono un difetto da squalifica.

Orecchi di media grandezza, ma piccoli rispetto alla testa. Sono di forma triangolare e leggermente arrotondati in punta. Inseriti ben distanziati sui lati esterni del cranio, in linea con l’angolo superiore dell’occhio; danno l’impressione, quando sono eretti, di essere discosti dal cranio. Gli orecchi eretti puntano leggermente in avanti, ma quando il cane è al lavoro, gli orecchi sono un po’ piegati contro il cranio. Gli orecchi inseriti alti sono un difetto.

COLLO

Forte e moderatamente arcuato.

CORPO

Compatto ma non troppo raccolto. Il corpo non è eccessivamente pesante e l’ossatura è in proporzione con la taglia.

Dorso diritto e leggermente in discesa verso la groppa.

Rene duro e ben muscoloso. Un rene lungo che può indebolire il dorso è un difetto.

Torace ben sviluppato.

CODA

Mediamente inserita; alla base prosegue la spina dorsale. Portata sopra il dorso quando non lavora. Non è adagiata o strettamente arrotolata sul dorso, né ha un pelo corto come la coda di una volpe. La coda del Malamute è ben guarnita di pelo ed ha l’apparenza di una piuma che ondeggia.

ARTI

ANTERIORI: di pesante ossatura e muscolosi, visti dal davanti, diritti fino ai metacarpi. Spalle moderatamente oblique.

Metacarpi corti e forti e leggermente inclinati se visti di lato.

POSTERIORI: sono larghi. Se visti dal dietro gli arti sono posizionati e si muovono in linea col movimento degli arti anteriori, non troppo ravvicinati né distanziati.

Gli speroni sui posteriori sono indesiderabili e dovrebbero essere rimossi subito alla nascita.

Cosce pesantemente muscolose.

Ginocchia moderatamente angolate.

Garretti moderatamente angolati e ben discesi.

Piedi del tipo “scarpa da neve”, duri e alti, con cuscinetti ben imbottiti dall’ aspetto fermo e compatto. I piedi sono larghi, con dita strettamente chiuse e ben arcuate. Vi è pelo protettivo fra le dita. I cuscinetti sono spessi e duri; le unghie corte e forti.

Andatura: il movimento del Malamute è fermo, equilibrato e potente. È agile rispetto alla sua taglia e costruzione. Se visti di lato, i posteriori mostrano forte spinta che viene trasmessa agli anteriori tramite un rene ben muscoloso.

MANTELLO/PELO

Il Malamute ha un pelo di guardia fitto e ruvido, mai lungo o soffice. Il sottopelo è denso (da 2,54 a 5 cm) oleoso e lanoso.

Il ruvido pelo di guardia varia in lunghezza come pure il sottopelo.

Il pelo è relativamente corto, fino ad una media lunghezza, ai lati del corpo, e la sua lunghezza aumenta attorno alle spalle, al collo, lungo la schiena, sulla groppa, sulle culotte e sulla coda. I Malamute generalmente hanno un pelo più corto e meno fitto durante i mesi estivi. Il Malamute va portato in esposizione al naturale.
La toelettatura non è accettabile se non per dare un aspetto ordinato al piede.

COLORE

La gamma di colori va dal grigio chiaro, attraverso sfumature intermedie fino al nero, sabbia, e sfumature di sabbia fino al rosso. Combinazioni di colori sono accettabili nel sottopelo, punti e contorni. L’unico monocolore accettabile è il bianco. Il bianco è sempre il colore predominante nella parte inferiore del corpo, parti degli arti, piedi, e parti della maschera del muso. Una stella bianca sulla fronte e/o collare o una macchia sulla nuca è attraente e accettabile. Il Malamute ha gualdrappa, e 3 colori sotto forma di pezzature sul corpo (cane pezzato) o macchie irregolari non sono desiderati.

TAGLIA

Altezza: vi è una naturale gamma di taglie nella razza. Le taglie ideali per il traino sono: Maschi 63.5 peso 38 kg e Femmine 58,5 peso 34 kg.

Tuttavia il giudizio della taglia non deve prevaricare quello della tipicità, proporzione, movimento e altre qualità funzionali.

Qualora i cani fossero giudicati pari merito per il tipo, le proporzioni e il movimento, va preferito il cane più vicino alla taglia ideale.

DIFETTI

Qualsiasi deviazione da quanto sopra va considerato come difetto, che dovrà essere penalizzato secondo la sua gravità.

DIFETTI DA SQUALIFICA

Occhi blu.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Alaskan Malamute - Razza - Descrizione - Carattere - Cura (2024)

FAQs

Alaskan Malamute - Razza - Descrizione - Carattere - Cura? ›

L'Alaskan Malamute è un cane socievole, divertente, affascinante e vivace che ha bisogno di tanta attività fisica. Prima di adottarne uno, è bene considerare che, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, non rinuncerà alle sue varie passeggiate quotidiane.

Quanto dura la muta di un Malamute? ›

Ci sono razze che tendono a perdere molto pelo in poco tempo, come i Pastori Tedeschi e gli Alaskan malamute, e altre razze che hanno una muta più lunga e costante, che può durare ben oltre i due mesi.

Come lavare un Alaskan Malamute? ›

Cura pelo Alaskan Malamute

Basta infatti spazzolarlo contropelo più volte a settimana, e ogni giorno durante il periodo di muta. Un bagno mensile è sufficiente per mantenere il pelo sano e perfetto, anche se bisogna fare attenzione e non è facile da lavare vista la presenza del sottopelo.

Cosa dare da mangiare ad un Alaskan Malamute? ›

Per i tuoi Alaskan Malamute i prodotti che consigliamo sono: Linea Low Grain: Solo Pesce 28% pesce, unico cereale riso, alimento leggero e molto digeribile indicato particolarmente in primavera estate.

Che differenza c'è tra un husky è un Malamute? ›

Si differenziano dal suo cugino husky, poiché si tratta di un cane che, nonostante la sua taglia, che può arrivare anche fino ben oltre i 40kg, è in grado di trainare grandi pesi per lunghi tratti.

Come togliere la muta al cane? ›

LA MUTA DEL CANE

Infine, se il vostro cane ha un pelo raso non è richiesta una cura particolare, è sufficiente procedere 1 volta a settimana, tramite una spazzola rigida e andando contropelo, in modo da staccare i peli morti e la forfora, che potranno essere poi eliminati grazie ad una spazzola con setole morbide.

Come capire se il cane fa la muta? ›

Al contrario, se il tuo cane trascorre la maggior parte del tempo all'aperto, noterai una maggiore perdita di pelo con l'avvicinarsi dell'inverno. Quindi, se il tuo cane inizia a perdere più pelo prima dell'estate e dell'inverno, il motivo è la muta stagionale.

Quanto costa un cucciolo di Alaskan Malamute? ›

Il prezzo dell' Alaskan Malamute varia tra i 900€ e i 1.500€. L'Alasna Malamute appartine al gruppo FCI 5 dei cani di tipo Spitz Primitivo come anche il Akita Inu, il Cane dei Faraoni, il Siberian Husky, lo Spitz Giapponese e il Shiba Inu.

Quanto costa mantenere un Alaskan Malamute? ›

Si stima che il mantenimento annuale di un Alaskan Malamute possa variare da 1.500 a 2.500 euro all'anno. Prima di prendere l'impegno di comprare un Alaskan Malamute, assicuratevi di sapere quanto potete spendere e se siete pronti ad accollarvi tutti i costi associati alla sua cura nel tempo.

Cosa vuol dire Alaskan Malamute? ›

L'Alaskan Malamute prende il suo nome dalla tribù Inuit Mahlemiut, che iniziò la sua selezione in tempi lontanissimi. In lingua Eschimese “miut” significa “popolo”, mentre della parola “mahle” non si conosce la traduzione.

Quali sono gli alimenti che non devono mangiare i cani? ›

Aglio e cipolla – La loro fermentazione eccessiva nello stomaco non è indicata per la digestione del cane. Carne, uova, pesce crudi – Meglio non esagerare con gli alimenti crudi che potrebbero affaticare pancreas, reni e fegato del tuo cane e la cui provenienza e trattamento non sempre possono essere sicuri.

Qual è il cibo preferito dei cani? ›

Cibi preferiti dai cani

Tra le preferenze alimentari canine, la carne rossa sicuramente primeggia su quella bianca o il pesce: tra i cibi preferiti non manca mai la carne di manzo e maiale.

Quanto dura un Alaskan Malamute? ›

L'Alaskan Malamute ha anche un aspetto maestoso: i maschi raggiungono un'altezza al garrese di circa 63 cm, le femmine di 58 cm. Questo amico di zampa compatto pesa dai 34 ai 38 kg.

Come si chiama un cane husky non particolarmente bello? ›

Come si chiama un cane husky non particolarmente bello? Un husky-fezza...

Quanto è impegnativo un husky? ›

Il Siberian Husky è attivo e agile e come tale può essere un cane da compagnia impegnativo. Non sono cani particolarmente rumorosi dato che tendono a non abbaiare, però ululano molto, il che provoca loro una grande gioia (sicuramente i loro vicini non la pensano allo stesso modo!).

Quanto dura la muta di uno Spitz? ›

Un cucciolo va in muta dai 4 mesi ai 6/7 mesi con una durata di 3-4 mesi. E' una muta lenta con pelo che cade e cambia lentamente. Per un adulto dura all'incirca due mesi.

Quali sono i mesi che i cani perdono il pelo? ›

Considera innanzitutto che è normale osservare la caduta del pelo durante il periodo della muta che solitamente avviene due volte l'anno: in primavera ed in autunno. Proprio in tali momenti è più che mai utile spazzolare il cane con cura e costanza.

Cosa bisogna fare quando il cane perde troppo pelo? ›

Se il tuo cane perde molto pelo fuori stagione o noti un po' di irritazione, prurito o altri comportamenti che ti inducono a pensare che il tuo cane stia soffrendo in qualche modo potrebbero essere segni di stress, infezione o mancanza di vitamine. Fate una visita dal veterinario!

Quando il cane fa la muta si gratta? ›

Se il cane si gratta continuamente, prima di tutto è importante individuarne le cause. Durante la muta, ad esempio, è normale che i cani si grattino più spesso. Puoi rimediare con Canis Extra Spray minerale.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Nathanial Hackett

Last Updated:

Views: 5729

Rating: 4.1 / 5 (52 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Nathanial Hackett

Birthday: 1997-10-09

Address: Apt. 935 264 Abshire Canyon, South Nerissachester, NM 01800

Phone: +9752624861224

Job: Forward Technology Assistant

Hobby: Listening to music, Shopping, Vacation, Baton twirling, Flower arranging, Blacksmithing, Do it yourself

Introduction: My name is Nathanial Hackett, I am a lovely, curious, smiling, lively, thoughtful, courageous, lively person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.